Laser ERBIUM

Il laser ad Erbium è indicato per il trattamento delle piccole rughe del viso e di alcuni inestetismi provocati dal foto-invecchiamento. Anche le cicatrici che possono residuare dopo un processo infiammatorio quale l’acne giovanile possono beneficiare del trattamento laser. Infine, il sistema laser ad erbium trova indicazione nella rimozione di numerose lesioni benigne superficiali.

erbium laser

EFFETTI COLLATERALI
Dopo l’intervento con laser erbio, compare nella zona trattata un area arrossata (eritema) che di solito regredisce dopo 20-40 giorni. Diverse variabili condizionano la durata dell’eritema: oltre la reattività individuale la guarigione dipende dalla zona trattata, dalla sua estensione, dalla sede e dalla profondità raggiunta dal raggio laser. Per alleviare questo disagio sono consigliate creme lenitive da applicare sulla zona di cute dopo il trattamento. Possono manifestarsi erosioni, vescicole e/o croste. In questo caso la riepitelizzazione richiederà 10-20 giorni, durante i quali è consigliabile l’applicazione di medicamenti ad azione cicatrizzante e disinfettante. In alcuni casi, infine, per un periodo limitato di tempo (2-4mesi) possono residuare aree ipo e/o iperpigmentate (zone di pelle più chiara o più scura) in corrispondenza delle zone trattate.
Possibile è la formazione di cicatrici soprattutto quando il trattamento coinvolge gli strati più profondo della cute (derma e tessuto sottocutaneo). La cicatrice rappresenta evento raro o eccezionale quando il trattamento con il laser è molto superficiale e coinvolge l’epidermide. Normalmente in assenza di complicanze post-operatorie, si verifica una guarigione clinica con buoni risultati estetici.

PRIMA E DOPO L’INTERVENTO
E’ assoluto il divieto all’uso di lampade abbronzanti o all’esposizione solare almeno 1 mese prima, durante tutta la fase del trattamento laser e per almeno 2 mesi dopo l’ultima seduta laser. L’uso di farmaci anti-infiammatori quali acido acetil salicilico e derivati è sconsigliabile una settimana prima e dopo il trattamento. In alcuni casi, soprattutto in pazienti con pelle più scura è utile il pre-trattamento con creme contenenti acido retinoico o acido kogico. L’efficacia preventiva nei confronti dell’eventuale comparsa di macchie scure sarà potenziata dall’uso degli stessi principi attivi ad avvenuta guarigione.
L’uso di antibiotici somministrati per via orale a scopo preventivo e profilattico per contrastare un eventuale infezione batterica sarà consigliato dal medico nei casi in cui le zone da trattare siano ampie o nei casi in cui la ferita chirurgica conseguente sia particolarmente profonda. I pazienti sofferenti di herpes cutaneo o labiale recidivante dovranno, sempre a scopo profilattico, assumere per via orale nei giorni precedenti l’intervento Acyclovir capsile, soprattutto se l’intervento coinvolgerà la cute del viso. Oltre all’uso di creme ad azione lenitiva e disinfettante si suggerisce l’uso di schermi solari ad alta protezione soprattutto in zone fotoesposte, i 15 giorni precedenti l’intervento e per almeno 30gg dopo il trattamento laser.

CONTROINDICAZIONI
Nel caso di pazienti con anamnesi positiva per cicatrici ipertrofiche o cheloidi si sconsiglia il trattamento laser; tali precauzioni saranno estese nei casi di processi infettivi in atto o infiammatori diffusi. Si sconsiglia, inoltre, il trattamento ai pazienti in terapia con farmaci fotosensibilizzanti.

NORME DI SICUREZZA
Durante il trattamento è necessario proteggere gli occhi con occhiali specifici

IL CONSENSO INFORMATO
Prima del trattamento il consenso informato sarà visionato dal paziente. Il consenso informato rappresenta un mezzo che tutela chi si sottopone ad un qualsiasi atto medico, estetico o chirurgico. Tutela altresì anche l’operatore che lo effettua. Adempiere all’obbligo di una informazione chiara, corretta e completa fa parte del bagaglio professionale del medico e garantisce la qualità del Servizio.