La tecnologia ad infrarossi per il ringiovanimento è un metodo non invasivo e non chirurgico che permette di ridurre e contrastare alcuni segni dell’invecchiamento cutaneo quali le rughe e la perdita di tono cutaneo. Il dispositivo é a luce infrarossa non coerente la cui metodica è stata approvata nel 2005 dalla FDA statunitense (Food and Drug Administration).
L’effetto termico della luce infrarossa determina la contrazione immediata del collagene e ne stimola la produzione. Per questa ragione il miglioramento del tono cutaneo è graduale e progressivo nei successivi 4-6 mesi.
Quante sedute di infrarossi sono necessarie?
Una seduta ed una eventuale seconda a distanza di trenta giorni sono sufficienti per ottenere un effetto ottimale per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. Inoltre, l’assenza di effetti collaterali, consente di ripetere il trattamento nel corso del tempo. Studi clinici dimostrano che i risultati si mantengono fino a dodici mesi.
Effetti collaterali
Dolore ed altri effetti collaterali sono pressoché assenti, soprattutto se si considera che le metodiche chirurgiche o a radiofrequenza sono molto dolorose. Il trattamento con luce infrarossa produce al massimo una sensazione di lieve calore durante l’esposizione e un leggero eritema (arrossamento) di breve durata.
E’ una metodica finalizzata al tentativo di contrastare e rallentare i segni dell’invecchiamento cutaneo grazie all’effetto termico della luce infrarossa che stimola i fibroblasti a sintetizzare nuovo collagene.
Oltre al viso e al collo, la tecnologia infrarossi può essere utilizzata con successo anche su altri distretti corporei quali il decollété, l’addome, il seno e le braccia.
Scarica la presentazione in formato PDF qui.