Filler Acido ialuronico

Da circa vent’anni mi occupo della bellezza dei miei pazienti, valorizzando le loro caratteristiche intrinseche, migliorando il loro aspetto, ripristinando i volumi persi, senza esagerazioni ed eccessi.

Un aspetto ringiovanito, una pelle più luminosa, disformismi corretti, qualità e sicurezza dei prodotti a costi più contenuti: questi sono solo alcuni vantaggi dell’azione delle pratiche medico-estetiche, che prendono piede sempre più, sostituendo in gran parte, le pratiche chirurgo-estetiche.

Filler Acido ialuronico

In particolar modo, per quanto concerne il panorama femminile, che si approccia con molta più facilità alle pratiche estetiche, cerco di recuperare dal punto di vista volumetrico alcune aree del viso e, attraverso la correzione delle disarmonie, l’obiettivo primario è quello di restituire freschezza e “viso riposato”, nel rispetto delle caratteristiche fisiognomiche del paziente.

Sin dal primo incontro con i pazienti, ritengo corretto spiegare in che modo procedere, quali saranno i passaggi e quali zone saranno rimodellate dal filler viso, quali prodotti utilizzerò.

Dal canto nostro, è fondamentale per uno specialista conoscere se e quali prodotti siano stati iniettati in passato; allo stesso modo, tali informazioni saranno preziose per gli stessi pazienti, che in futuro potranno rivolgersi ad altri professionisti e che devono essere in grado di dichiarare con precisione quali siano stati i precedenti trattamenti. Pertanto consegno sempre una certificazione del prodotto utilizzato e un bollino di tracciabilità dello stesso.

Il filler viso è un trattamento molto diffuso: l’approccio ad ogni singolo volto è differente e dipende da alcune variabili (caratteristiche genetiche e individuali, grado di elastosi, stile di vita, riassorbimento osseo e perdita di tono muscolare). Dopo un’accurata valutazione del profilo di trattamento, procedo con la spiegazione dei vari procedimenti: ritengo tale passaggio fondamentale per assicurare un corretto dialogo con i pazienti ed una comprensione totale delle loro richieste e degli obbiettivi preposti. Ovviamente, a seconda delle zone trattate e delle caratteristiche, considerati i risultati che si vogliono ottenere, saranno utilizzati prodotti e tecniche di volta in volta differenti.

Acido ialuronico

I trattamenti con acido ialuronico sono tra i più richiesti in ambito estetico a Milano e provincia in quanto l’acido ialuronico è naturalmente presente nella cute: è un GAG costituito dalla ripetizione di unità di sodio glucoronato e N-acetilglucosamina.

Il suo peso molecolare (Dalton) varia dai 5 ai 10 milioni. In un individuo adulto la concentrazione media di acido ialuronico è di 200 mg/Kg (0.02%): per esempio un individuo di 60 Kg. contiene 12 grammi di acido ialuronico.

acido ialuronico milano
Il filler a base di acido ialuronico che si basa sulla tecnologia Cohesive Polydensified Matrix (CPM) garantisce un risultato estetico ottimale e di lunga durata. Le infiltrazioni di acido ialuronico si usano per il trattamento, e quindi per il riempimento e la correzione di:

  • rughe glabellari
  • solchi naso-genieni
  • rughe di espressione
  • aumento degli zigomi
  • aumento delle labbra

acido ialuronico milano

 

Caratteristiche di un filler acido ialuronico

Per filler intendiamo una sostanza iniettabile capace di correggere un deficit di tessuto. Gersuny nel 1889 inserì paraffina per correggere deformità del volto o per l’aumento del seno.

La ricerca in ambito estetico ha promosso la produzione di numerosi filler nel tentativo di soddisfare tutte le caratteristiche che dovrebbe avere la sostanza ideale. Oramai si utilizzano solo filler riassorbibili anche se di lunga durata, per la massima sicurezza del paziente. Un filler ideale deve dunque essere:

  • Biocompatibile
  • Atossico e non cancerogeno
  • Inerte (non deve formare granulomi), anallergico e non sensibilizzante
  • Rimovibile e modellabile
  • Maneggevole, facilmente inseribile
  • Effetto di lunga durata, ma riassorbibile
  • Conferire un aspetto naturale (responsabilità del medico)

L’acido ialuronico utilizzato in estetica è prodotto attraverso un moderno sistema di sintesi tramite biotecnologie avanzate in laboratorio che lo rendono perfettamente biocompatibile e quindi risulta non allergenico.

Trattamento con acido ialuronico. Tecnica del filling

Le iniezioni di acido ialuronico con la tecnica del filling devono essere eseguite da un medico abilitato all’esercizio della medicina estetica e con espserienza. La tecnica utilizzata è fondamentale per ottenere il miglior risultato estetico possibile. Le infiltrazioni vanno eseguiti alla corretta profondità.

Generalmente non è necessaria l’anestesia locale, ma talvolta può essere utilizzata una pomata anestetica soprattutto per il trattamento di zone più fastidiose come le labbra. Le iniezioni di acido ialuronico vengono effettuate in ambulatorio e il trattamento dura 15-30 minuti.

Per i trattamenti con iniezioni è fondamentale la manualità acquisita con l’esperienza: per avere i risultati sperati, ma soprattutto per un trattamento che non snaturi la bellezza del proprio viso, ma la esalti, bisogna sempre affidarsi a medici estetici professionisti.

filler-002

filler-003

filler-005

filler-006

filler-007

filler-009

Qui trovi altre foto prima e dopo

Non hai mai effettuato iniezioni di filler acido ialuronico?

Rivolgiti con fiducia al Dr. Giorgio Astolfi. Il dott. Giorgio Astolfi è docente di medicina estetica e si dedica da anni specificatamente all’utilizzo dell’acido ialuronico e dei filler per il ringiovanimento del volto e del collo.

acido ialuronico